COTONE CREPE

Dry è un filato di concezione moderna ad alte torsioni e alte prestazioni. La sua freschezza, abbinata a un’ottima elasticità, lo rende adatto all’utilizzo per la produzione di maglie e tessuti freschi al tatto, di alta qualità e resistenza. la fibra di cotone long staple* e la filatura compact garantiscono la perfetta struttura del filato, l’assenza di pilling e aiutano a mantenere inalterato il punto maglia. Il filato è bilanciato e tinto con le più moderne tecniche di tintura che preservano l’ambiente in quanto certificato oekotex standard 100. Abbiamo scelto questo filato, oltre che per il suo aspetto, per le sue qualità di stabilità e resistenza ai lavaggi ed uso che permette di mantenere inalterato nel tempo la qualità del manufatto con una semplice e veloce manutenzione.

*la fibra di cotone long staple è eccezionalmente lunga e resistente, per cui è usata nell’ordito di molti tessuti per la sua resistenza e stabilità dimensionale; la produzione di questa particolare fibra copre appena il 5% della produzione mondiale di cotone.

GIZA

La materia prima che utilizziamo per la produzione del giza 45 proviene esclusivamente da balle sceltissime di cotone giza 45 egiziano. La preziosa materia prima, nota anche come regina dei cotoni egiziani, è raccolta a mano e poi lavorata con speciali filatoi. Le fibre di cotone, straordinariamente lunghe e setose, si distinguono per l’alta resistenza e per la loro brillantezza paragonabile solo alla seta, conferendo al prodotto finito una straordinaria morbidezza al tatto. Tutte queste proprietà consentono la produzione di filati finissimi che permettono di realizzare capi di alta qualità unendo la piacevolezza estetica alla solidità pratica.

COTONE PETTINATO

La pettinatura o parallelizzazione è una fase di lavorazione nel ciclo della filatura. Consiste nell’ordinare le fibre tessili dopo che sono state cardate. Tramite la pettinatura si ottengono due risultati principali: la selezione della lunghezza delle fibre, con l’eliminazione di quelle corte, e l’orientamento delle fibre in una direzione, nel senso della lunghezza del nastro, quella in cui si costruirà il filo. Applicando la pettinatura si ottiene un filato, chiamato appunto pettinato, che migliora le qualità del filato finale, con poca peluria, adatto alla realizzazione di capi pregiati detti a loro volta pettinati e di mano asciutta e liscia.

VINTAGE-EXTRAFINE MERINO

Per raggiungere l’effetto di invecchiamento dei capi senza alterare la qualità del filato è stato messo a punto un metodo di tintura "vintage" esclusivo, brevettato e realizzato in Italia perseguendo la filosofia del marchio "absolutely made in Italy". Questo processo di tintura utilizza esclusivamente sostanze che non lasciano sul tessuto e nelle acque reflue residui pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Gli effetti di chiaro scuro sono frutto di un’attenta ricerca di stile. Sono caratteristiche importanti dell’immagine del capo e non difetti. La solidità del colore per le sue caratteristiche può non essere sempre omogenea ed, essendo il metodo quasi artigianale, i colori possono variare di tono da partita a partita.

LINO

Filato particolarmente raffinato, costruito con un lino estremamente fine nel quale viene inserito un filo sottilissimo di nylon siliconato. Ciò ha reso possibile mantenere tutte le qualità naturali del lino e, al tempo stesso, dare un aspetto moderno a quello che è il filato più antico usato dall’essere umano. Pertanto i modelli realizzati con questo filato easy appariranno sempre particolarmente leggeri, freschi e brillanti. Ottimi da indossare a contatto con la pelle o abbinati a una t-shirt.

LINO SUPERIOR

Il filato che abbiamo selezionato per lo sviluppo di questo pacchetto è unico e prezioso. Il blend di fibre che abbiamo utilizzato, composto da lino e cotone organico, risulta estremamente confortevole sulla pelle. Cotone e lino si uniscono perfettamente per creare un filato che esalta le caratteristiche di entrambe le materie prime: l’aspetto ruvido, crudo e brillante del lino e la morbidezza, traspirabilità e resistenza del cotone. I capi realizzati sono freschi, leggeri e senza tempo.

SETA

La "mulberry silk", seta di gelso, è la seta più costosa e di maggior qualità che si possa trovare in commercio; inodore e ipoallergenica è fatta da bachi da seta che vengono allevati in cattivita’ in condizioni rigorose. Il processo venne sviluppato dai cinesi migliaia di anni fa e perfezionandolo nel tempo sono diventati i maggiori esperti del mondo nella produzione della seta. La seta di gelso viene prodotta dai bachi da seta della falena mori bombyx. Un filamento di seta prodotto dai bachi di questa falena puo’ essere lungo fino a 1500 metri e risulta più forte e resistente di un filamento di acciaio dello stesso diametro. Il filo di seta del baco di gelso è più rotondo, fine e levigato, di un colore più chiaro e più uniforme di un qualsiasi filo di seta ottenuto da bachi cresciuti liberi in natura.

SEA ISLAND COTTON

Il West Island Cotton appartiene alla specie chiamata Gossypium Barbadense, la stessa che dà origine a tutti i cotoni a fibra extra-lunga coltivati al mondo. Tuttavia, non è solo la specie a determinare la qualità di un cotone, ma anche il seme, il suolo, le modalità di coltivazione e le condizioni climatiche. grazie al felice connubio che si realizza tra questi fattori sull’isola di Barbados, il cotone sea island risulta eccellente sotto tutti i parametri: lunghezza delle fibre, maturità, finezza e resistenza. Richard Dwight Porcher, biologo e autore del volume "Sea Island Cotton" non ha dubbi nell’affermare che "sotto tutti i punti di vista, esso è la migliore qualità di cotone mai coltivata al mondo, dovunque e in qualsiasi tempo". La sua produzione è concentrata oggi principalmente a Barbados e Giamaica, aree che costituiscono un vero e proprio paradiso climatico. Al mondo, ogni anno, vengono prodotte circa 110 milioni di balle di cotone, di cui 2 milioni sono di cotone a fibra extra-lunga. La produzione annua di Sea Island Cotton è di circa 150 balle, rendendolo uno dei cotoni più rari e pregiati al mondo.

FILO DI SCOZIA

È un filato di cotone di altissima qualità, prodotto esclusivamente con varietà nobili a lungo taglio, resistente e naturalmente lucente. Sottoposto a pettinatura, ritorcitura, gasatura e mercerizzazione, rafforza le sue naturali caratteristiche di brillantezza e resistenza, acquisisce irrestringibilità e un miglior grado di assorbimento. I capi sono confortevoli sulla pelle, duraturi, setosi e low pilling. Hanno un aspetto prezioso, dai toni vividi e lucenti.

Prodotto aggiunto alla tua lista